Benvenuto nella sezione dedicata alle domande più frequenti
Le FAQ (acronimo di “Frequently Asked Questions”, ovvero “Domande Poste Frequentemente”) raccolgono le risposte alle domande più comuni che i nostri clienti ci pongono. Questa sezione è stata creata per aiutarti a trovare rapidamente informazioni su ordini, spedizioni, resi e tutti gli altri aspetti del nostro servizio.
Se non dovessi trovare la risposta che cerchi, non esitare a contattare il nostro Servizio Clienti: saremo felici di aiutarti!
Acquisti Online
1. Come posso acquistare sul sito Ghusto.it?
Per acquistare su Ghusto.it, devi semplicemente navigare tra i nostri prodotti, aggiungere quelli che desideri al carrello e procedere con l’ordine. Durante la procedura d’acquisto, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali e della Politica di Privacy, dovrai inserire i dati di spedizione ed eventuale fatturazione, selezionare la modalità di pagamento desiderata e confermare l’ordine. Riceverai un’email di conferma dell’ordine con tutte le informazioni necessarie.
2. È necessaria la registrazione per acquistare sul sito?
No, non è necessario registrarsi su Ghusto.it per fare un acquisto. Tuttavia, la registrazione ti permette di tenere traccia dei tuoi ordini, salvare i tuoi indirizzi preferiti, accedere più rapidamente ai tuoi futuri acquisti, oltre che a gestire comodamente le gift card/carte precaricate e visualizzare gli sconti e i coupon a te riservati.
3. Quali metodi di pagamento sono accettati?
Su Ghusto.it puoi pagare i tuoi acquisti con:
- Carta di credito (Visa/Visa Electron, Mastercard, American Express)
- PayPal
- Satispay
- Gift Card Ghusto
- Bonifico bancario (disponibile solo per la modalità di Consegna Standard)
Il pagamento con bonifico deve essere effettuato entro 3 giorni dalla data dell’ordine, altrimenti l’ordine verrà annullato.
4. Posso richiedere la fattura per il mio acquisto?
Certamente! Durante la procedura d’ordine potrai selezionare l’apposita casella per richiedere la fattura, inserendo i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale e/o partita IVA, eventuale ragione sociale e Codice Destinatario SDI. La fattura sarà automaticamente inviata al tuo cassetto fiscale, secondo norma di legge. Ricorda che non sarà possibile richiedere la fattura successivamente se non l’hai richiesta durante la fase d’ordine.
Spedizioni e Consegne
5. Quali sono le modalità di consegna disponibili?
Ghusto.it offre diverse modalità di consegna:
- Consegna in Italia: Per le spedizioni sul territorio italiano è previsto un contributo fisso alle spese di spedizione pari a 9€ (IVA inclusa), ad eccezione delle isole minori e zone disagiate per le quali potrebbero essere applicati costi differenti.
- Consegna all’Estero: Spediamo in diversi paesi europei con costi variabili in base alla destinazione. I costi esatti vengono visualizzati direttamente durante la procedura d’acquisto, prima della conferma dell’ordine.
- Ritiro in sede: È disponibile gratuitamente il servizio di ritiro presso la nostra sede in Pieve Emanuele (MI). Per azzerare le spese di spedizione, seleziona semplicemente l’opzione “Ritiro in sede” durante il processo d’acquisto. Riceverai un’email quando l’ordine sarà pronto per il ritiro, con indicazioni sugli orari disponibili.
6. In quali paesi effettuate le consegne?
Oltre all’Italia, consegniamo in: Austria, Germania, Francia, Belgio, Lussemburgo, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Spagna (ad eccezione delle Isole Baleari, Canarie e di Ceuta e Melilla), Danimarca, Portogallo, Slovacchia, Ungheria, Bulgaria, Croazia, Estonia, Lettonia, Lituania, Romania, Svezia, Slovenia, Grecia (escluse le isole), Irlanda.
7. Come avviene la consegna in Italia?
La consegna in Italia avviene preferibilmente tramite il corriere GLS con sistema “Flex Delivery”. Questo servizio ti permette di essere costantemente aggiornato sullo stato della spedizione tramite email. Attraverso un link inviato prima della consegna, potrai personalizzare le modalità di recapito scegliendo tra diverse opzioni:
- Modificare la data di consegna (entro un periodo definito)
- Indicare un luogo sicuro per la consegna presso lo stesso indirizzo
- Selezionare un punto di ritiro GLS o Parcel Shop nelle vicinanze
- Inserire un nuovo indirizzo di consegna (purché nelle vicinanze e comunque coperto dalla stessa filiale del corriere)
In caso di mancata consegna per tua assenza, riceverai una notifica con la possibilità di riprogrammare la consegna. Se non fornisci nuove disposizioni, il corriere tenterà automaticamente un secondo passaggio. Se anche il secondo tentativo non andasse a buon fine, la merce rientrerà presso il nostro magazzino e ti saranno addebitati i costi di consegna.
8. Posso modificare o annullare un ordine già confermato?
Puoi annullare, posticipare o richiedere il cambio di indirizzo di spedizione dell’ordine entro 12 ore dalla conclusione dell’ordine stesso. Trascorso tale termine, l’ordine verrà messo in lavorazione e non sarà più possibile richiedere modifiche. Per farlo, dovrai contattare il nostro Servizio Clienti utilizzando l’apposito form di contatto accessibile nell’area dedicata sul sito.
Resi e Rimborsi
9. Quali prodotti posso restituire?
Il diritto di recesso si applica ai prodotti acquistati che possono essere restituiti e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori (quali ad esempio libri, gadget, utensili per cucina). Per motivi igienici e di tutela dei clienti, il diritto di recesso è escluso per:
- Prodotti alimentari (inclusi vini, alcolici e bevande)
- Prodotti confezionati su misura o personalizzati
- Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente
- Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute che sono stati aperti dopo la consegna
10. Come posso esercitare il diritto di recesso?
Per esercitare il diritto di recesso, devi inviare una comunicazione entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei prodotti. Tale comunicazione deve essere inviata a mezzo lettera raccomandata A/R e/o PEC, indirizzata a:
c.a. Ufficio Resi e Rimborsi
Vinab Srl
Via Vico Veneto, 17
20072 Pieve Emanuele (MI)
PEC: vinab@pec.it
Il nostro Servizio Clienti ti fornirà le istruzioni sulla modalità di restituzione dei prodotti, che avverrà tramite corriere indicato da noi. I prodotti devono essere restituiti nella stessa scatola in cui sono stati ricevuti.
11. Chi sostiene i costi di restituzione?
In caso di esercizio del diritto di recesso, i costi di spedizione per la restituzione dei prodotti saranno interamente a tuo carico e verranno dedotti dall’importo del rimborso. Ti forniremo tutte le istruzioni necessarie per la corretta preparazione del reso.
12. Come avviene il rimborso?
In caso di recesso, rimborseremo l’importo relativo ai prodotti resi e le spese di consegna iniziale (eccetto i costi supplementari derivanti dall’eventuale scelta di un tipo di consegna diverso da quello standard meno costoso da noi offerto) entro 14 giorni dalla data in cui abbiamo ricevuto la comunicazione di recesso, fermo restando il nostro diritto di sospendere il pagamento fino all’effettivo ricevimento dei beni.
Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento da te usato per l’ordine, salvo che tu non abbia espressamente richiesto una diversa modalità. Nel caso di pagamento con bonifico, dovrai fornirci le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso.
Prodotti e Qualità
13. Come vengono gestiti i prodotti a peso variabile?
Nel caso di prodotti a peso variabile (come salumi e formaggi), il peso indicato sul sito è da considerarsi indicativo. Facciamo del nostro meglio per non discostarci dalla grammatura indicata, tuttavia potrebbe capitare che vi siano delle leggere variazioni, sia in eccesso che in difetto. Il prezzo esposto si riferisce al peso indicativo e, con l’acquisto, accetti che il prodotto possa avere un peso diverso, in eccesso o in difetto, nell’intervallo indicato nella sezione “informazioni aggiuntive” della scheda prodotto.
14. Cosa devo fare in caso di difetti di conformità dei prodotti?
In caso di difetti di conformità, devi contattare immediatamente il nostro Servizio Clienti utilizzando l’apposito form di contatto accessibile sul sito tramite il link “Assistenza Clienti” presente nel footer.
Per i prodotti alimentari freschi o refrigerati, eventuali difetti devono essere segnalati entro 24 ore dalla consegna; per i prodotti a lunga conservazione, entro 7 giorni. Per i prodotti non alimentari, hai fino a 2 mesi dalla scoperta del difetto per segnalarlo.
In caso di vino guasto o che sa di tappo, ti chiediamo di conservare la bottiglia con almeno 2/3 del contenuto e con il suo tappo originale e di segnalare al Servizio Clienti la presunta non conformità.
15. Come contattare il Servizio Clienti per un reclamo?
Per qualsiasi reclamo puoi contattarci:
- Utilizzando l’apposito form sul sito tramite il link “Assistenza Clienti” presente nel footer
- Telefonando al numero +39 02 49701435, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.00, esclusi giorni festivi
- Inviando una raccomandata A/R o PEC a:
c.a. Ufficio Reclami
Vinab Srl
Via Vico Veneto, 17
20072 Pieve Emanuele (MI)
PEC: vinab@pec.it
16. Sono interessato ad acquistare online prodotti in grandi quantità per la mia azienda, come devo fare?
Se sei interessato all’acquisto di grandi quantità dei nostri prodotti, ti invitiamo a contattarci direttamente tramite l’indirizzo email info@ghusto.it o compilando l’apposito form nella sezione “Per le Aziende” del nostro sito. Il nostro team B2B sarà lieto di proporti soluzioni personalizzate, listini dedicati e condizioni vantaggiose in base alle tue esigenze specifiche.