Fondata nel 2003, con l’intento di valorizzare le vigne di famiglia, la tenuta I Gelsi comprende oggi circa 10 ettari di vigneti, prevalentemente ubicati nel comune di Rionero in Vulture, a pochi chilometri dai celebri laghi di origine vulcanica. I terreni si trovano a un’altitudine di circa 400 metri sul versante nord-ovest del Vulture, dove le ceneri e i lapilli magmatici si mescolano a giaciture argilloso-calcaree di medio impasto. La varietà dominante è ovviamente l’Aglianico, a cui si aggiunge poco più di un ettaro di Malvasia, varietà a bacca bianca tradizionalmente coltivata nell’area.

Aglianico del Vulture DOC ‘Casello 105’

15,95 
Un vino rosso elegante e di buon corpo che affina 12 mesi in anfore realizzate artigianalmente e per altri 12 in bottiglia. In esso è possibile trovare tutta la tipicità di un terroir fortemente caratterizzato dalle rocce vulcaniche.

Basilicata Rosso IGT ‘L’inatteso’

9,95 
Un'interpretazione "giovane" dell'Aglianico, capace di esprimerne la freschezza e la fragranza. Dopo una fermentazione sulle bucce che non supera la settimana, il vino matura 6 mesi in acciaio sulle fecce fini, conservando intatti i suoi aromi primari.