Alto Adige DOC Pinot Bianco ‘Lithos’

14,35 

Il Pinot Bianco “Lithos” nasce sui ripidi pendii di Montagna, frazione di Cornaiano in Alto Adige, a circa 435 metri sul livello del mare. Il nome evoca la natura petrosa del territorio: “Lithos” in greco significa infatti “pietra”, un chiaro riferimento ai suoli rocciosi e morenici di matrice argillo-calcarea che ospitano questi vigneti. Le vigne, orientate verso sud-est e coltivate con sistema Guyot, beneficiano di notevoli sbalzi termici che conferiscono al vino particolare finezza. La vendemmia manuale avviene tra metà e fine settembre, seguita da vinificazione in acciaio a temperatura controllata e affinamento sulle fecce nobili per alcuni mesi.

    Descrizione

    All’occhio si presenta con una tonalità giallo paglierino luminosa, impreziosita da sfumature verdi. Il bouquet olfattivo esprime un carattere fresco e invitante, dove emergono sensazioni di frutta a polpa bianca come mela verde e pesca, accompagnate da delicate note di fiori bianchi e tocchi erbacei aromatici. Non mancano lievi richiami alla frutta a guscio. Al palato si rivela morbido e ben bilanciato, caratterizzato da una piacevole componente minerale che dona vivacità al sorso, culminando in un finale leggermente ammandorlato di gradevole persistenza.

    Informazioni aggiuntive
    Annata

    2024

    Vitigni

    100% Pinot Bianco

    Abbinamenti

    Si sposa perfettamente con pesce alla griglia o crudo, risotti alle verdure e zuppe di mare, oltre a formaggi freschi.

    Consigli di degustazione

    Per esaltarne le qualità, si consiglia di servirlo a 10-12°C in calici da vino bianco di media ampiezza. Ottimo come aperitivo con verdure crude, si dimostra ideale per i pasti estivi e può essere conservato fino a 3 anni dalla vendemmia.

    Gradazione

    13,0% Vol

    Confezione

    Bottiglia vetro 75 cl

    Regione

    Recensioni (0)

    Recensioni

    Ancora non ci sono recensioni.

    Recensisci per primo “Alto Adige DOC Pinot Bianco ‘Lithos’”

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Il Brand
    La cantina venne fondata nel 1820 e, da allora, è rimasta a gestione famigliare, incardinata sui soli 3 ettari di ettari di terreno di proprietà, a cui se ne aggiungono oggi pochi altri in affitto. In quasi due secoli di storia questa virtuosa realtà di produzione del vino dell’Alto Adige è rimasta fedele al binomio passione-competenza, svolgendo un ruolo non secondario nella valorizzazione delle eccellenze enologiche regionali.